La Terapia Cognitivo Comportamentale (TCC) per la cura dell’ansia e degli attacchi di panico

Studi internazionali attestano l’efficacia della terapia cognitivo comportamentale (CBT) per la cura dell’ansia e degli attacchi di panico

Anxiety
Il Disturbo di Panico (DP) è caratterizzato dalla presenza di ricorrenti attacchi di panico inaspettati seguiti da persistente preoccupazione di avere altri attacchi e/o preoccupazione circa loro conseguenze. Circa due terzi dei pazienti con DP sviluppa agorafobia, ossia l’ansia relativa all’essere in luoghi o situazioni dai quali sarebbe difficile (o imbarazzante) allontanarsi, o nei quali potrebbe non essere disponibile aiuto nel caso di un attacco di panico inaspettato o sensibile alla situazione, o di sintomi tipo panico.

I timori agorafobici riguardano tipicamente situazioni caratteristiche che includono l’essere fuori casa da soli; l’essere in mezzo alla folla o in coda; l’essere su un ponte e il viaggiare in autobus, treno o automobile. Nell’agorafobia, le situazioni vengono evitate (per es., gli spostamenti vengono ridotti), oppure sopportate con molto disagio o con l’ansia di avere un attacco di Panico o sintomi tipo panico, o viene richiesta la presenza di un compagno.

Gli interventi raccomandati per la gestione del DP secondo le linee guide del NICE (il National Institute of Clinical Excellence, sito che riassume i trattamenti più efficaci per ogni diturbo mentale) sono:

1. terapia cognitiva comportamentale (CBT);
2. trattamento psicofarmacologico;
3. biblioterapia basata sui principi CBT.

In particolare, il protocollo del trattamento secondo la terapia cognitivo comportamentale comprende le seguenti tecniche:
– la psicoeducazione
– l’esposizione enterocettiva (imparare a tollerare i sintomi del panico nel contesto della seduta)
– l’esposizione situazionale o esterocettiva (tollare i sintomi nell’ambiente naturale)
– tecniche di ristrutturazione cognitiva (lavoro sui pensieri e loro gestione)
– tecniche di rilassamento e di controllo della sintomatologia ansiosa (come la respirazione controllata)

Con l’utilizzo di questi protocolli, si sono registrate riduzioni tra il 75% e il 95% nella frequenza degli attacchi di panico alla fine del trattamento, con un mantenimento dei risultati fino a due anni dopo l’intervento. Sono stati osservati miglioramenti mantenuti per più tempo dopo un trattamento CBT rispetto ad altre forme di psicoterapia e tassi di ricaduta inferiore rispetto al trattamento psicofarmacologico.

Questo miglioramento clinico è coinciso con una successiva riduzione del trattamento farmacologico in più del 50% dei casi e con la sua fine nel 20% dei casi.

Risultati

Con l’utilizzo di questi protocolli, si sono registrate riduzioni tra il 75% e il 95% nella frequenza degli attacchi di panico alla fine del trattamento, con un mantenimento dei risultati fino a due anni dopo l’intervento. Sono stati osservati miglioramenti mantenuti per più tempo dopo un trattamento CBT rispetto ad altre forme di psicoterapia e tassi di ricaduta inferiore rispetto al trattamento psicofarmacologico. Questo miglioramento clinico è coinciso con una successiva riduzione del trattamento farmacologico in più del 50% dei casi e con la sua fine nel 20% dei casi.

I risultati sono stati mantenuti ad un follow up di 1 e 3 mesi. Nessuna differenza significativa è stata registrata nei punteggi dei pazienti che hanno ricevuto solo sessioni di CBT, rispetto a quelli che hanno usufruito di una terapia integrata (farmaci + CBT). E’ stato notato che i pazienti che presentavano ad inizio trattamento un grado di gravità elevata nei sintomi di ansia, panico ed agorafobia, hanno avuto dei benefici inferiori, rispetto agli altri partecipanti allo studio.

Questo studio consente di concludere che il trattamento CBT produce benefici nei sintomi di panico ed agorafobia nonché nei sintomi associati, e genera anche una riduzione nella disabilità associata al disturbo di panico.

Link all’articolo: http://www.actaspsiquiatria.es/repositorio/16/90/ENG/16-90-ENG-176-184-591292.pdf

#ansia #attaccodipanico #terapiacognitivocomportamentale #psicoterapia

Condividi l'articolo sulla tua piattaforma!

Richiedi un Appuntamento

Ricevo per appuntamento a:

Sono in Via San Marino 92, 10137 Torino.
Cell: 3488464810

Leave A Comment