Ossessioni e Compulsioni
Le Ossessioni sono pensieri e immagini assillanti, indesiderati e tormentosi. Il termine “ossessione” deriva da una parola latina che significa “occupazione,assedio” ed esprime proprio la modalità di permanenza nella mente del pensiero ossessivo: opprimente e persistente.
Diversamente da altri pensieri sgradevoli, non svanisce, ma continua ad occupare la vostra mente contro la vostra volontà. Le ossessioni possono avere contenuti riguardanti la sporcizia (germi, malattie etc.), l’ordine e la simmetria, accumulo, la sessualità, religiose o superstiziosi.
Le Compulsioni sono i comportamenti messi in atto con lo scopo di gestire l’ansia generata dalle ossessioni. Sono azioni fisiche e mentali volte ripetitive e rigide con le quali si crede di riuscire a far cessare il pensiero ripetitivo. Esempi di compulsioni posso essere: lavarsi ripetutamente, controllare (gas, porte e che non stia accadendo nulla di grave), toccare certi oggetti, fare calcoli o ripetersi numeri e parole nella testa, accumulare, sistemare e riordinare.
Purtroppo il cedere alle compulsioni, porta a rinforzare le ossessioni, determinando così un circolo vizioso (vedi sotto) in cui l’esecuzione dell’azione porta ad un momentaneo sollievo, ma determina la spinta ad eseguire il comportamento ogni volta che si ripresenta il pensiero.
Il Disturbo Ossessivo Compulsivo
E’ così che s’instaura il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC), una patologia che diventa molto invalidante perchè incide pesantemente sulla vita della persona, anche nella sua quotidianità. All’inizio ancora gestibile, il DOC pian piano si estende a macchia d’olio: i pensieri diventano più frequenti e persistenti, le azioni sempre più coercitive e ricorrenti, fino ad intaccare il benessere della persona.
La terapia del Disturbo Ossessivo Compulsivo
Se non trattato, il disturbo ossessivo-compulsivo può essere profondamente angoscioso per la persona e può andare ad intaccare significativamente la capacità di gestire gli aspetti più basilari della propria vita, quali svolgere il proprio lavoro e intrattenere relazioni sociali equilibrate.
Le più accreditate linee guida internazionali per il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo indicano la terapia cognitiva comportamentale (TCC) con o senza farmaci, il trattamento elettivo per questo disturbo.