Il mio percorso di studi
Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in Neuropsicologia. Il mio interesse era rivolto alla riabilitazione cognitiva di persone che avevano subito traumi cranici ed ictus. Per un anno ho svolto tirocinio presso il Centro Puzzle di Torino, struttura adibita a recupero neuropsicologico.
Dopo un breve periodo come Educatrice presso gli asili nido del comune di Torino, mi sono iscritta alla Scuola Quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto Watson. Il mio scopo era quello di rendere la mia formazione il più possibile pratica ed efficace, in modo da poter aiutare al meglio i miei pazienti. Alla fine dei quattro anni di specializzazione, sono diventata Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale.
Sono socia dell’ AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento, che si occupa di promuovere teoria e prassi della terapia cognitivo comportamentale e di favorire una formazione continua per le tecniche di cui è stata riconosciuta l’evidenza scientifica.
Nel luglio del 2019 ho seguito un corso sui Tecnici del comportamento per la gestione dei Disturbi comportamentali ed autismo, acquisendo la qualifica di Educatrice ABA.
Nel 2020 sono diventata Trainer EMDR. Infine, nel 2021, ho effettuato un Master in Mental Training e Psicologia dello sport, utile non solo ai fini della preparazione sportiva, ma anche per la formazione in aziende.
Attualmente continuo a seguire diversi corsi essendo la mia professione in continuo aggiornamento e volendo offrire sempre il meglio, in termini di efficacia, all’interno delle terapie.
Quello che dico spesso ai miei pazienti è: “Io conosco le tecniche, tu metti te stesso; insieme risolveremo i problemi”.
La mia professione
Da più di 15 anni sono libera professionista e svolgo terapie individuali, di coppia e di gruppo di persona e on line, sia con bambini sia con adulti. Le sedute hanno un’impronta pratica e volta a far apprendere al paziente le tecniche e strategie per riuscire a gestire i suoi problemi.
Mi occupo anche di svolgere conferenze, presso associazioni o aziende, sui principali temi d’interesse come: assertività, gestione dell’ansia, dello stress e delle emozioni, autostima, empatia e ascolto e mindfulness.
Propongo tali incontri sia in un’ottica informativa, sia preventiva, in modo da aiutare a cogliere i segnali di un possibile disagio psicologico.
Altro campo d’interesse sono i progetti nelle scuole primarie e secondarie con argomenti di attualità per una crescita armonica della personalità (ad es. incontri su: cyberbullismo, gestione delle nuove tecnologie, sessualità e competenza affettiva, autostima e gestione dei rapporti con gli altri).