Corso di Mindful Eating
La Mindfulness Eating è l’applicazione delle tecniche meditative e della Mindfulness all’alimentazione. Essa aiuta a modificare comportamenti e modelli alimentari indesiderati e a star in contatto con il proprio corpo, ottenendo numerosi benefici sulla salute.
Gli incontri saranno pratici ed esperienziali, in modo da provare insieme nel concreto le tecniche per l’acquisizione della consapevolezza e di modica del rapporto col cibo. Sarà fornito anche materiale cartaceo ed audio per favorire l’esercitazione tra un incontro e l’altro.
Corsi di Mindfulness per Adulti
La Mindfulness è una pratica in cui si promuove la piena consapevolezza nel qui ed ora. Con le tecniche la persona impara a concentrarsi sul momento presente, in modo attivo (intenzionale) non giudicante. Nel campo della psicoterapia, la Mindfulness è diretta a migliorare l’accettazione di situazioni ed emozioni. La sua pratica permette anche la gestione dei pensieri, favorisce il rilassamento, la consapevolezza di sé e il miglioramento dell’attenzione e dellla memoria.
Corsi di Mindfulness per bambini
La Mindfulness per bambini nasce per aiutare i piccoli a vivere nel momento presente, concentrandosi sul qui e ora ed imparando ad osservare quello che succede dentro di se, senza giudizio.
Nel corso degli incontri, i bambini impareranno pratiche di consapevolezza, di gestione delle emozioni e dei pensieri, stimolandoli a conoscere se stessi attraverso l’attenzione alla respirazione ed al movimento.
Questo permetterà l’incremento delle capacità attentive, di autoregolazione, una riduzione dello stress ed un aumento del senso di fiducia.
Corsi di Assertività
Esistono tre possibili approcci nella conduzione dei rapporti interpersonali:
- nel primo, si pensa solo a sé stessi e si trattano gli altri in modo scorretto (stile aggressivo);
- nel secondo persona mette sempre gli altri prima di sé stessi (stile passivo).
- Il terzo approccio è la scelta giusta… la persona mette sé stessa prima di tutto il resto, ma tiene conto degli altri.
Questa è l’assertività e si può apprendere.
Corsi di Autostima
Il termine “autostima” è usato per descrivere la valutazione che la persona fa di sé stessa. L’autostima è spesso vista come un tratto della personalità, il che significa che tende ad essere stabile e duraturo.
In realtà essa può essere allenata ed incentivata, un po’ come accade nella pratica sportiva. Esistono tecniche ed esercizi specifici per poter migliorare la concezione che ognuno ha di sé stesso, non è mai troppo tardi. Durante il Training sull’Autostima è possibile imparare a modificare il proprio dialogo interno, apprendere strategie per darsi valore e gratificarsi e riequilibrare il rapporto che si ha con se stessi.