Assertività: per non aggredire o essere aggrediti

L’assertività è la capacità di esprimere le proprie opinioni e i propri vissuti emotivi in una modalità sicura, ma rispettosa della persona con cui ci si relaziona. Perchè è così difficile metterla in pratica? Si tratta di una dote naturale o si può apprendere?

Che cos’è l’assertività?
L’ Assertività, o affermazione di sé, è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di riconoscere e comprendere le proprie emozioni ed esigenze e d’imparare ad esprimerle in modo chiaro, adeguato e costruttivo per riuscire a realizzare i propri obiettivi senza risultare aggressivi.

Perché per alcuni è difficile esser assertivi?
Alla base della mancanza di assertività ci sono spesso convinzioni disfunzionali e credenze che spingono l’individuo a limitare l’espressione dei propri bisogni (ad es. “Non è bello dire no a qualcuno”, “la persona si potrebbe offendere”), accettare sempre i desideri degli altri oppure ad imporre i propri. Sia il comportamento passivo, sia quello aggressivo creano difficoltà relazionali e minano il benessere dell’individuo.

Quali vantaggi si hanno ad essere assertivi?
La persona assertiva agisce per ottenere ciò che desidera e ritiene opportuno per sé, pur rispettando i diritti degli altri, ma non necessariamente i loro desideri.
Molti di noi purtroppo sono inconsapevoli del proprio stile relazionale e finiscono per subire o aggredire gli altri. Uno stile di vita assertivo, invece, ci permette di imparare a pensare e a sentire in modo diverso, traendone fondamentali benefici per la nostra vita.
E’ possibile dunque imparare ad agire in modo più efficace con la propria famiglia, il partner, con gli amici, a lavoro e nella vita pratica di tutti i giorni. Tale capacità comunicativa aiuterà, infine, ad affrontare in maniera efficace qualunque situazione conflittuale e diventerà uno strumento molto utile a tutti per gestire i propri rapporti interpersonali.

Autostima e assertività
L’assertività è strettamente correlata all’autostima, poiché la persona che riesce ad esprimere i propri bisogni e avere buone relazioni con gli altri, è anche sicura e soddisfatta di se stessa.

Si tratta di una dote naturale o è una capacità che si può apprendere?
La capacità di esser assertivi non è un fenomeno tutto o nulla, ma si esplica su un continuum che va dal polo passivo a quello aggressivo. Tutti noi possiamo essere passivi in alcune situazioni, ma adeguati o aggressivi in altre. Per questo motivo è importante imparare delle abilità per riuscire ad essere assertivi ove lo si desidera e decidere come comportarsi nelle varie situazioni, soddisfando i propri bisogni pur nel rispetto di quelli degli altri.

Il corso sull’ assertività
Durante gli incontri saranno affrontati i seguenti argomenti, sia con spiegazioni teoriche che con esercitazioni pratiche:
• imparare a distinguere gli stili di comportamento assertivo, aggressivo e passivo
• acquisire consapevolezza del proprio stile comunicativo, dei condizionamenti e delle paure a cui siamo soggetti
• modificare il proprio dialogo interno disfunzionale per agire in modo efficace nelle varie situazioni
• conoscere i diritti assertivi e la loro applicabilità
• comunicare efficacemente nelle varie situazioni
• negoziare e gestire i conflitti
• fare e ricevere compimenti e critiche
• fare e rifiutare richieste (imparare a dire di “no”)

Programma
Il corso è caratterizzato da 8 incontri a frequenza settimanale con partenza sabato 8 febbraio presso lo studio di psicologia sito in Via San Marino 92 a Torino. La modalità di trattamento degli argomenti avrà un’impronta pratica, in modo da facilitare la generalizzazione delle nozioni apprese anche nel contesto di vita quotidiano. Ad ogni partecipante saranno distribuite delle dispense informative al fine di facilitare l’apprendimento, il consolidamento e l’ulteriore sviluppo delle nozioni apprese durante il corso.

Come partecipare
Si prega di confermare la propria partecipazione entro martedì 4 febbraio contattando la Dott.ssa Michela Arru al 348/8464810 o tramite E-mail a: arru.michela@gmail.com.

Incontro informativo gratuito mercoledì 29 gennaio dalle 17.00 presso la Cascina Roccafranca, Via E.Rubino 45 a Torino.

Docente
Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Michela Arru, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente di sostegno nella scuola primaria e socia dell’AIAMC e della CBT Italia. Svolge attività clinica privata (psicodiagnosi, consulenze psicologiche e psicoterapia) a Torino presso lo Studio di Psicologia di Via San Marino 92 con adulti e bambini. Conduttrice di numerosi incontri e conferenze aperte alla popolazione e nelle scuole.

Condividi l'articolo sulla tua piattaforma!

Richiedi un Appuntamento

Ricevo per appuntamento a:

Sono in Via San Marino 92, 10137 Torino.
Cell: 3488464810

Leave A Comment