Corsi di Mindfulness per bambini

“Addestrare i bambini alla mindfulness significa dare loro una chance per strutturare la propria esistenza di adulti in maniera consapevole, gioiosa, propositiva, accogliente, aperta, immune da preconcetti e pregiudizi”

Anche ai bambini capita di esser travolti da pensieri ed emozioni. A volte quest’ultime sono così forti che sembra di essere dentro un frullatore. Ci sono bambini con tanta energia, che faticano a gestire e sembrano non soffermarsi su nulla. La Mindfulness per bambini nasce proprio per aiutare i piccoli a vivere nel momento presente, concentrandosi sul qui e ora ed imparando ad osservare quello che succede dentro di se, senza giudizio.

Grazie a questo laboratorio di mindfulness, i bambini impareranno pratiche di consapevolezza, di gestione delle emozioni e dei pensieri, stimolandoli a conoscere se stessi attraverso l’attenzione alla respirazione ed al movimento. Durante il percorso, i piccoli impareranno ad entrare in contatto con il proprio corpo e la propria mente in un modo nuovo, rendendoli consapevoli dei pensieri, delle emozioni e delle azioni che mettono in atto. Questo permetterà l’incremento delle capacità attentive, di autoregolazione, una riduzione dello stress ed un aumento del senso di fiducia.

  • Cosa si farà?
    I bambini saranno guidati in modo ludico a sviluppare una consapevolezza dell’ambiente fisico, del proprio corpo e della relazione con l’altro. Saranno proposti esercizi da ripetere a casa in modo da allenarsi alle pratiche ed estendere la sua applicabilità anche alla vita quotidiana.
  • Quali sono i benefici?
    I bambini acquisiranno la capacità di rilassarsi fisicamente e di concentrarsi sul proprio respiro. Inoltre svilupperanno una maggiore attenzione a pensieri ed emozioni, evitando così di agire d’impulso e comprendendo cosa sta avvenendo dentro di loro. Oltre ad una maggiore consapevolezza emotiva, apprenderanno a comunicare bisogni e desideri in maniera più funzionale. Importanti miglioramenti si rilevano poi sull’autostima, sulle capacità di memoria, sulla qualità del sonno e sull’empatia.
  • Come si struttura il corso?
    Il corso si svilupperà in 8 incontri, della durata di un’ora, a cadenza settimanale. Saranno forniti materiali per l’esercitazione a casa. E’ richiesto un abbigliamento comodo (possibilmente tuta e calze antiscivolo). Il protocollo proposto ha avuto validità scientifica basandosi, con le opportune variazioni per la classe di età, sul training per la meditazione di John Kabat-Zinn e collaboratori, sviluppato per la gestione dello stress e della depressione nella popolazione adulta (Mindfulness-Based Stress Reduction).

Conduttrice degli incontri: Dott.ssa Michela Arru, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, esperta di età evolutiva e di disturbi dell’infanzia.

Sede degli incontri: Via San Marino 92, Torino.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero: 348/8464810 o scrivere un’e-mail a: arru.michela@gmail.com