Mindfulness in spiaggia
Ho già parlato più volte della Mindfulness nei miei articoli sul blog, questo perchè credo fermamente che essa possa essere un valido ausilio nella vita di tutti giorni per ricentrarsi e riprendere contatto col presente.
Per chi ancora non la conoscesse, questa pratica affonda le sue origini nella tradizione buddhista. Essa può essere tradotta come “consapevolezza” o “attenzione presente e attiva”. Essa consente di prestare l’attenzione al mondo che ci circonda (usando i nostri sensi), praticare l’accettazione di emozioni, pensieri e situazioni su cui non abbiamo il controllo e migliorare la salute in generale.
Ciò che mi spinge a praticare la Mindfulness e ad insegnarla nei corsi che organizzo è il fatto che possa essere utilizzata veramente in ogni contesto. Infatti, oltre alle pratiche formali (ossia quelle che devono essere fatte secondo un protocollo validato scientificamente), ci sono le pratiche informali, quelle che ognuno di noi può mettere in atto nella sua quotidianità, ad es. mentre fa una passeggiata, la doccia, ci si lava i denti, si mangia o si cucina.
Non è necessario ritagliarsi un momento apposito o esser in uno spazio particolare. Si può praticare Mindfulness in qualsiasi momento, basta notare ciò che sta avvenendo proprio in questo momento attraverso i nostri sensi oppure incentrando l’attenzione sul proprio respiro.
Sicuramente fare Mindfulness in un contesto di vacanza è facilitato: siamo più rilassati, propensi a goderci il momento tanto atteso dopo un anno lavorativo e aperti alle esperienze. Se però impariamo a farlo in modo ancora più consapevole, amplifichiamo di molto la nostra esperienza e possiamo registrare con la nostra mente una moltitudine di cose che, immersi in pensieri o distratti, non riusciamo a rilevare.
Un esercizio di Mindfulness sulla spiaggia
Se trascorrerai le vacanze al mare, ti consiglio di provare a fare questo esercizio.
Quando sei sulla spiaggia utilizza i tuoi sensi. Inizia concentrandoti su ciò che vedi:
osserva la sabbia con i suoi granelli irregolari e di colore diverso. Prova a notare dove cambiano colore e come cambia la superficie della spiaggia. Nota le persone intorno a te: cosa fanno e come si muovono. Cerca di non giudicare, perchè nel fare Mindfulness si osserva quello che c’è, in modo oggettivo, senza esprimere giudizi, come se fossi uno scienziato curioso di fronte ad una realtà nuova.
E poi guarda il mare, con i suoi colori e i suoi movimenti. Il mare è come la nostra vita, turbolento e agitato a volte, in altre invece è placido e sereno. Esso è capace di accettare ogni condizione che si presenti, senza rifiutarla, combatterla o evitarla, ma semplicemente accogliendo ciò che sta sopra e sotto la sua superficie .
Poi passa ai suoni che senti. Prova a chiudere gli occhi e a concentrarti sui rumori: ci sono persone che parlano? senti dei bambini che giocano? in quale zona della spiaggia li senti? Cerca di passare da un rumore all’altro, dai più vicini ai più lontani, per poi tornare a quelli vicini. Nota se la tua mente esprime giudizi, se per caso è infastidita da qualcosa e limitati a stare con quello che c’è, lasciando che sia.
Non è facile. La nostra mente è abituata a fare distinzioni, ad impuntarsi su qualcosa di fastidioso, a rimuovere quello che ci fa male. Con la Mindfulness s’impara a stare anche con le sensazioni, i pensieri e le emozioni spiacevoli e ad andare nella direzione di accettare ciò che non può essere cambiato.
Poi, nel contesto della spiaggia, è possibile fare ancora altre tantissime cose (es. sentire l’acqua che accarezza i nostri piedi, percepire il calore dei raggi etc.). Proprio per questo motivo, ho deciso di organizzare un incontro di Mindfulness sulla spiaggia, in collaborazione con la bellissima ambientazione offerta dai Bagni Capo Mele, a Laigueglia (SV).
Un appuntamento imperdibile!
L’appuntamento è sabato 17 luglio dalle 8.30 alle 10.
Non è necessario essere un meditatore o un praticante di yoga. Chi vuole partecipare potrà contattare i Bagni Capo Mele al 335 266477 oppure chiamandomi/scrivendomi al 348/8464810. Il costo è di 15€.
Sarà un incontro pratico, volto a riprendere il contatto con il proprio corpo ed con il respiro, risvegliare la consapevolezza e ritrovare il benessere. Il sole, il mare e la spiaggia faranno il resto. Non ti resta che provare!
Per info:
Dott.ssa Michela Arru – Tel. 348/8464810 e arru.michela@gmail.com
Richiedi un Appuntamento
Ricevo per appuntamento a:
Sono in Via San Marino 92, 10137 Torino.
Cell: 3488464810