Mindfulness al parco

E’ con grande gioia che ho deciso di riproporre gli incontri di Mindfulness al parco di Piazza D’Armi.

Dopo il successo degli anni scorsi, anche quest’anno sfrutto il parco di Piazza D’Armi perchè consente di stare distanziati, all’aria aperta ed di praticare in un contesto naturale, facilitando la concentrazione sul qui e ora.

CHE COS’E’ LA MINDFULNESS?
Per chi non la conoscesse, “Mindfulness” è una parola inglese che vuol dire consapevolezza. Non è facile descriverla a parole perché si riferisce prima di tutto a un’esperienza pratica e diretta, infatti essa è soprattutto un esser presenti, con i nostri sensi, a tutto ciò che ci circonda.

VANTAGGI DELLA PRATICA
La Mindfulness è una forma di meditazione sul presente in cui si presta attenzione al respiro, al proprio corpo, alle proprie percezioni sensoriali (fisiologiche, fisiche e psicologiche), alle emozioni ed ai pensieri. Rispetto ad altre forme di meditazione, essa può essere estesa nella vostra quotidianità. Non richiede quindi un tempo particolare per esser praticata, ma potete coltivare la consapevolezza quando siete a casa, in giro fuori, mentre ascoltate, pensate, cucinate, mangiate o lavorate; sia nei momenti facili sia in quelli difficili.

Ogni momento può esser buono e, così facendo, essa aiuta a gestire pensieri ed emozioni dolorose riducendo la loro influenza nella propria vita .

BENEFICI DELLA MINDFULNESS
Praticare mindfulness ha diversi effetti benefici sulla mente e sul corpo, influendo positivamente sia sul funzionamento e sulla struttura del cervello, sia sul sistema immunitario, come dimostrato da un crescente numero di ricerche scientifiche sull’argomento. La scienza evidenzia i seguenti effetti:
• miglioramento della concentrazione e della memoria
• maggiore capacità di gestire emozioni e stress
• riduzione sintomi psicosomatici
• incremento senso di calma, pace ed energia.
• miglioramento salute fisica (es. problemi cardiaci, ipertensione, difficoltà gastrointestinali, dolori cronici, ansia, insonnia etc.)
La Mindfulness quindi può essere un’eccellente integrazione alle cure mediche e psicologiche, aumentandone l’efficacia, e la sua pratica regolare ha effetti positivi duraturi che crescono nel tempo e che si estendono anche a chi ci sta intorno.

GLI INCONTRI
Come gli scorsi anni, viene riproposta la formula di trovarsi in gruppo perchè la condivisione e il supporto reciproco sono un valido ausilio nella pratica. Ci si troverà una volta a settimana, in orario serale, in una zona prescelta di Piazza D’Armi. Non si richiede alcuna conoscenza o abbigliamento particolare, ad eccezione di un tappetino o un asciugamano per disporsi sul prato.

Quest’anno sarà possibile partecipare agli incontri singoli o acquistare il pacchetto di 8 incontri a prezzo ridotto. Partenza a fine maggio!

Per informazioni su modalità e costi, contattatemi al 348.8464810 o scrivetemi a: arru.michela@gmail.com.

Per approfondire la pratica della Mindfulness collegatevi al mio sito cliccando qui

Condividi l'articolo sulla tua piattaforma!

Richiedi un Appuntamento

Ricevo per appuntamento a:

Sono in Via San Marino 92, 10137 Torino.
Cell: 3488464810

Leave A Comment