Meditazione e consapevolezza di sé

Nella tradizione Mindfulness si dice che il viaggio nella pratica ha inizio quando disattiviamo il “pilota automatico”.
Quest’ultimo è attivo tutte le volte che facciamo qualcosa (camminiamo, guidiamo, mangiamo etc) in maniera inconsapevole. Siamo con la mente altrove, immersi nei nostri pensieri, proiettati verso un prima (passato) o un dopo (futuro).

Mettere in atto schemi abituali e automatizzati appartiene a tutti noi e ha indubbi benefici funzionali poiché rappresenta una modalità di “risparmio energetico” che ci permette di automatizzare la maggior parte del comportamento riservando l’attenzione per le attività nuove ed impegnative.

Il problema si presenta se viviamo così per la maggior parte della giornata o, peggio, della nostra esistenza. C’è una sottile, ma rilevante differenza tra reagire e rispondere: reagire è seguire la mente emotiva ed essere in balia delle nostre emozioni e pensieri; rispondere è notare ciò che accade, decidendo e scegliendo come comportarsi. E’ un connubio tra la mente emotiva e la mente razionale, generando quella che si chiama “mente saggia”.

Con le pratiche che faremo in questo corso passeremo dagli automatismi alla presenza. Apprenderemo a dirigere volontariamente l’attenzione al presente, in modo non giudicante, secondo i precetti della Mindfulness e della meditazione, con evidenti benefici sulla salute fisica e psicologica.

Il corso partirà a metà gennaio presso la Cascina Roccafranca. Non sono necessarie conoscenze preliminari, ma solo aprirsi all’esperienza presente.

Per info ed iscrizioni:
Dott.ssa Michela Arru – Psicologa e psicoterapeuta.
Tel. 348/8464810 ed Email: arru.michela@gmail.com

Condividi l'articolo sulla tua piattaforma!

Richiedi un Appuntamento

Ricevo per appuntamento a:

Sono in Via San Marino 92, 10137 Torino.
Cell: 3488464810

Leave A Comment