Dermatillomania, Tricotillomania e Onicofagia: sintomi e cura
I comportamenti ripetitivi incentrati sul corpo, o BFRB (Body Focused Repetitive Behavior), sono un gruppo di disturbi che portano le persone a danneggiare compulsivamente e ripetutamente il loro corpo – comunemente tirando i capelli (tricotillomania), strizzando, schiacciando o scorticando la pelle (dermatillomania) o mordendosi le unghie (onicofagia).
Nonostante la loro prevalenza sia elevata – si pensa che tali condizioni colpiscano più di 10 milioni di persone solo nel Nord America – non sempre raggiunge all’attenzione delle persone. Fino a quando il comportamento non diviene compulsivo, reiterato e tale da procurare danni visibili anche se temporanei, le persone non chiedono aiuto.
I BFRB possono infatti causare zone di calvizia, cicatrici, segni o infezioni e spesso indurre a provare vergogna, ansia e isolamento sociale. Sfortunatamente le emozioni negative sperimentate portano le persone a credere che la loro condizione non sia trattabile. I bassi tassi di divulgazione quindi hanno portato a non approfondire molto l’argomento e infatti sono poche le ricerche fatte prima degli anni 2000. Per questi motivi accade raramente che gli operatori sanitari diagnostichino il disturbo e identificano l’abitudine come problematica.
Sebbene la sua causa non sia chiara, i BRFB possono portare a danni emotivi e fisici anche gravi. Come rompere qualsiasi abitudine, dipendenza o compulsione, gestire queste problematiche richiede di un adeguato supporto psicologico. Le persone che sono in difficoltà e si vergognano possono trovare conforto nel sapere che ci sono trattamenti disponibili. Spetta a loro prendere la decisione di chiedere aiuto.
Le cause
Sebbene non si possa riconoscere una causa univoca alla base di queste problematiche, il che necessita di fare un’attenta formulazione caso per caso, ciò che accomuna tricotillomania, dermatillomania e onicofagia è un’incapacità a gestire le emozioni in modo funzionale, il che spinge a spostare sul corpo la propria attenzione. Alcune persone riferiscono di entrare in una sorta di “trance” in cui perdono la consapevolezza del gesto e quindi diventano incapaci di arrestarlo.
CBT e tricotillomania: uno sguardo ai dati
Anche se le ricerche in materia sono ancora poche e molto recenti, la Terapia Cognitivo Comportamentale ha dato prove di efficacia. Alcuni studi hanno dimostrato come le tecniche comportamentali, come l’HRT (Habit Reversal Training), sono molto utili perché aiutano a raggiungere una maggiore consapevolezza delle variabili scatenanti il gesto (emozioni, pensieri e situazioni ambientali) e dei comportamenti che mantengono il problema (Franklin 2012). Il comportamento disfunzionale viene concepito come appreso e, come tale, si può disapprendere. Lo scopo è quello di ritardare la risposta compulsiva, scollegarla dal valore che assume, ed adottare comportamenti alternativi ed incompatibili con il gesto dannoso in modo da prevenirlo.
Evidenze sperimentali evidenziano che il 50% – 60% dei soggetti con tricotillomania ha mostrato miglioramenti significativi successivamente ad una psicoterapia basata su HRT e sul controllo degli stimoli, seppur con dei limiti. Nel tentativo di superarli, si è provato ad affiancare la HRT ad altre tecniche terapeutiche, proprie della Terapia Cognitivo Comportamentale, come l’ACT (Acceptance and commitment Therapy) e la Mindfulness. Tali sperimentazioni hanno come risultato che gli effetti benefici della terapia si estendono da 3 a sei mesi nel follow up; d’altronde non vi sono altre evidenze che hanno analizzato i tassi di recidiva oltre i sei mesi (Snorrason 2015).
L’obiettivo è quello di una presa in carico globale della persona, prestando attenzione non solo al comportamento manifesto (il tirarsi i capelli, lo schiacciarsi la pelle o il mordersi le unghie), ma anche di tutte quelle variabili che incidono su di esso e che non sono meno importanti.
L’importante è sapere che ci sono trattamenti validi per riuscire a gestire il problema e che non si è soli nell’affrontarlo.
Richiedi un Appuntamento
Ricevo per appuntamento a:
Sono in Via San Marino 92, 10137 Torino.
Cell: 3488464810